I.I.T.M.

L' IITM (Istituto Italiano applicato alla Musica) è una sezione dell'Ass.ne Onda Quadra ed ha sede in Roma. Dal 2004 propone una vasta offerta didattica sulle Tecnologie applicate alla Musica.
L' IITM ha un solo obiettivo: insegnare un mestiere ai suoi allievi riguardante le sue aree didattiche principali: il sound designing, il sound engineering, la musica elettronica, la composizione applicata e l'orchestrazione virtuale. Per raggiungere questo obiettivo ha costituito un corpo docente formato da oltre 20 professionisti affermati sia a livello nazionale che internazionale, con esperienza più che decennale, che ogni giorno prima di essere docenti svolgono il mestiere di tecnico del suono, performer elettronico, sound designer, orchestratore, compositore, produttore, sound engineer.
Solamente proponendo una didattica che è molto vicina alle esigenze lavorative delle varie aziende di settore e realtà professionale, è possibile portare l'allievo ad un livello di conoscenza, competenza ed abilità tali da poter affrontare brillantemente ogni situazione lavorativa. Tutte le lezioni sono effettuate con spiegazioni sia teoriche che pratiche grazie alla grande quantità di tecnologia disponibile. Tutte le esercitazioni proposte sono di carattere professionali e potranno già costituire parte del curriculum dell'allievo che poi si proporrà da professionista.
La scuola dell'IITM non si rivolge ad una massa di studenti ma solamente ad un numero tale in grado di evitare affollamento in aula e di garantire un numero congruo di esercitazioni pratiche su macchine digitali ed analogiche. per questo motivo l'IITM cerca allievi motivati e pronti ad affrontare un percorso di studi che, oltre ad essere personalizzato in ogni sua parte (potendo lo studente scegliere un proprio piano di studi), richiede una costanza di pratica e di studio. Sono numerosi gli allievi che sono poi diventati bravissimi professionisti o che stanno iniziando un periodo di crescita professionale. Poichè l'IITM adotta un sistema di meritocrazia, gli studenti migliori vengono sostenuti nell'affrontare poi la loro professione dando loro l'assistenza che necessitano. Alcuni tra i nostri migliori allievi, dopo alcuni anni di professione sono stati coinvolti nel programma didattico affidando loro moduli didattici e laboratori di esercitazioni.
I nostri percorsi di studi rilasciano un diploma che è valutato in centesimi. Il diploma si ottiene dopo aver sostenuto un progetto finale (che costituisce un lavoro professionale) e una prova di diattica dove l'allievo deve anche saper dimostrare di poter tenere una lezione su un argomento assegnatogli dalla commissione, in quanto tra i vari sbocchi professionali cui gli allievi possono accedere c'è anche l'insegnamento presso centri privati, scuole di musica. Poichè l'IITM è un ente privato il suo diploma non è riconosciuto o equiparato alla laurea o al diploma di Conservatorio, benchè spesso viene considerato come titolo che da punteggio in alcuni concorsi (a parità di titoli) o che procura crediti formativi in percorsi di studi universitari o accademico musicali.

Midiware

MidiWare nasce nel 1986 a Roma, prima società dedicata in Italia ad importare e distribuire software ed hardware per la produzione musicale. MidiWare ha conquistato una forte presenza nel settore della Computer Music con la distribuzione di marchi top di software musicali come Propellerhead, Arturia, Sibelius, MAGIX e molti altri ancora, ed anche per il fatto di essere il distributore in Italia di Steinberg Media Technologies fin dalle origini, nel 1986. Venticinque anni di esperienza nel mercato della Computer Music che hanno fatto diventare MidiWare la prima realtà italiana in questa fascia di mercato.

Centro della Chitarra

Il Centro della Chitarra è la prima scuola di musica della città di Bari con corsi per tutte le età.

Fondata nel 1977 da Francesco Florio, organizza programmi di insegnamento di chitarra, canto, pianoforte, tastiere, fisarmonica, batteria, dizione e recitazione.

Da sempre la scuola è un punto di riferimento della musica nella città.

 

Iscriviti alla NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail:

 

Delivered by FeedBurner


Licenza Creative Commons